Autoguidovie allo SDA Bocconi
Data pubblicazione: 10/8/2015

Il caso, quando viene portato e discusso nelle aule di formazione manageriale, rappresenta un esempio di grande interesse per tante altre realtà organizzative, perché dimostra come sia possibile credere in un processo di cambiamento culturale e organizzativo e impegnarsi a realizzarlo.
Il caso è interessante per i seguenti aspetti:
- Valutare la prestazione del personale viaggiante nel settore del trasporto pubblico è tutt’altro che abituale. Autoguidovie è da questo punto di vista un modello di riferimento all’avanguardia rispetto ad altre aziende concorrenti.
- Il sistema di gestione della prestazione viene introdotto quando l’azienda, per affermarsi in un contesto di mercato difficile sia dal punto di vista legislativo sia competitivo, lancia obiettivi di business molto ambiziosi che richiedono al personale di perseguire risultati di performance molto sfidanti rispetto al passato (Focus 50%).
- Il percorso di condivisione con tutto il personale interno degli obiettivi e delle modalità di funzionamento del sistema permette di realizzare un importante cambiamento culturale nelle modalità di gestione del personale, mantenendo l’equilibrio fra la cultura dell’azienda familiare e quella di una organizzazione gestita attraverso processi moderni e complessi.